Che tu sia un principiante assoluto nel mondo delle sei corde o un po’ arrugginito dopo una lunga pausa, non c’è niente di meglio di una canzone orecchiabile per riprendere il ritmo.


Abbiamo stilato un elenco di 10 brani per chitarra facili da imparare per principianti, così potrai concentrarti sullo sviluppo della tua tecnica anziché impantanarti in scale e teoria!

Sei di fretta?

Ecco la nostra top five delle canzoni facili da suonare con la chitarra per principianti:

1. “La canzone del sole” di Lucio Battisti

2. “Knockin’ on heaven’s door” di Bob Dylan

3. “Gianna Gianna” di Rino Gaetano

4. “Redemption Song” di Bob Marley

5. “Destinazione paradiso” di Gianluca Grignani

Puoi trovare la lista completa delle canzoni facili chitarra nella sezione dedicata dal menu in alto.

Perché abbiamo scelto queste canzoni

Potresti chiederti cosa costituisce una buona canzone “per principianti”. La risposta è in poche parole:
Selezione degli accordi
Difficoltà del riff
Tempo/ritmo/schemi di strumming
Transizioni tra accordi/note
Abbiamo scelto canzoni popolari che contengono una varietà di accordi, tempi e generi vari in tutta la lista. Abbiamo anche incluso un mix di canzoni acustiche ed elettriche.

Dipende da te quanto vuoi spingerti nell’eseguire ogni canzone.

Accordi di base che devi conoscere assolutamente

In parole povere, un accordo è un gruppo di note suonate insieme contemporaneamente. Nel linguaggio della chitarra, si parla di due tipi di accordi: accordi aperti e accordi barré.

Gli accordi aperti vengono suonati vicino al capotasto (la paletta della chitarra), lasciando che alcune corde risuonino liberamente, senza dover premere alcun tasto.
Gli accordi barré non hanno corde vuote, quindi possono essere spostati lungo il manico della chitarra per cambiare l’intonazione dell’accordo.
In termini di difficoltà, gli accordi aperti sono generalmente più facili perché non è necessario tenere premute più corde con un dito o allungare troppo le dita.

Gli accordi da cui iniziare sono sicuramente DO, RE, MI e SOL senza barrè.

5 Canzoni facili per chitarra per principianti

1. “La canzone del sole” di Lucio Battisti

Al primo posto tra le canzoni facili per chitarra troviamo sicuramente “La canzone del sole” di Lucio Battisti, il pezzo che tutti abbiamo suonato e cantato almeno una volta davanti ad un falò d’estate. Singolo pubblicato nel novembre 1971 dalla Numero Uno. Il disco, che ha la particolarità di non essere stato estratto da nessun album, è il primo inciso con la Numero Uno e resta uno dei singoli di maggior successo dell’artista reatino.

2. “Knockin’ on heaven’s door” di Bob Dylan

Al secondo posto posizioniamo “Knockin’ on heaven’s door“, singolo del cantante statunitense Bob Dylan pubblicato nel 1973 dalla Columbia Records, estratto dalla colonna sonora del film Pat Garrett e Billy Kid e divenuta successivamente una delle sue canzoni più famose. Un diamante della musica internazionale ripresa come cover da molti altri artisti famosi come i Guns N’ Roses.

3. “Gianna Gianna” di Rino Gaetano

Al terzo posto aggiungiamo un’altra italiana, “Gianna Gianna“, singolo del cantautore italiano Rino Gaetano, pubblicato nel 1978 come estratto dall’album Nuntereggae più. Un brano che spopolò e ancora oggi viene passato in radio.

4. “Redemption Song” di Bob Marley

Per il quarto posto, passerei ad un profilo internazionale, “Redemption Song” una canzone intramontabile con pochi accordi, brano musicale di Bob Marley del 1980, ultima traccia dell’album Uprising. Questo brano non ha bisogno di aggiungere altro ma solo di essere suonata vista la facilità di esecuzione.

5. “Destinazione paradiso” di Gianluca Grignani

Al quinto posto troviamo Destinazione paradiso. La canzone è stata composta da Grignani ed arrangiata assieme a Massimo Luca. Viene presentata al Festival di Sanremo 1995, classificandosi al 6º posto nella sezione Nuove Proposte, ed inserita nell’omonimo album.

Domande frequenti

Imparare a suonare la chitarra è un processo difficile, per questo abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti per chiarire alcuni dubbi comuni.

Qual è la canzone più facile da suonare con la chitarra?

“La canzone del sole” di Lucio Battisti è una delle canzoni per chitarra più facili da suonare, in quanto è composta solo da pochi accordi. Questi continuano per tutta la canzone e possono essere suonati facilmente da chiunque abbia poca o nessuna esperienza.

Quali sono i 3 accordi facili per chitarra?

DO, RE e SOL sono tre degli accordi di chitarra più semplici. Usano solo tre dita e non richiedono molto stretching! Inoltre, si fondono insieme per creare delle belle progressioni di accordi.

Cosa dovrebbe imparare un chitarrista principiante?

Gli accordi aperti sono un punto di partenza ideale per i principianti, in quanto consentono di suonare un numero enorme di canzoni. Inoltre, migliorerai le tue capacità di ritmo e tempismo. Ti aiuteranno anche a sviluppare la forza delle dita, rendendo più facili gli accordi barré e i lunghi tratti nel tempo.

La pratica rende perfetti

È fondamentale. Non c’è modo di evitarlo e dobbiamo tutti impegnarci. Non c’è una scorciatoia per migliorare! Quindi, come ci si allena in modo efficiente?

Padroneggia un brano musicale familiare, ascolta attentamente la canzone che stai imparando e concentrati sulle parti di chitarra, in particolare, sullo stile e sul tempo. Ciò influenzerà il modo in cui suonerai la canzone.

Continua a ripetere un brano finché non riesci ad articolare ogni nota in modo pulito, assicurandoti che non ci siano ronzii sui tasti o corde smorzate.
Non frustrarti troppo! Una sezione difficile potrebbe richiedere diverse sessioni per essere perfezionata. Se ti senti esasperato, fai una pausa e passa a qualcosa di più familiare. Ritorna il giorno dopo e riprova: continua a lavorare finché non si sarà radicato nella tua memoria.

E infine, sii sempre pronto a esercitarti! Corde rotte e accordature poco affidabili ostacoleranno i tuoi progressi, quindi assicurati di avere delle corde di ricambio e un accordatore per mantenere la tua chitarra in condizioni ottimali.

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.