La canzone di Marinella accordi per chitarra Fabrizio De Andrè

La canzone di Marinella accordi

La canzone di Marinella accordi



Un classico italiano quello che vi proponiamo oggi, precisamente parliamo di “La canzone di Marinella accordi“, una delle più famose se non la più famosa di tutti i brani del repertorio di Fabrizio De Andrè. La canzone di Marinella è stata pubblicata la prima volta sul singolo Valzer per un amore/La canzone di Marinella del 1964 dallo stesso autore.
Lo stesso Fabrizio De Andrè non nascondeva l’amore verso questo pezzo in particolare, anche perché racconta di una storia vera di una ragazza Calabrese.
Ci sono state nel tempo, molte cover ed omaggi alla canzone di cui sotto trovate lo spartito, a partire da Massimo Ranieri a finire alla grande Mina che ha duettato direttamente con Fabrizio De Andrè.

Come suonare la canzone di Marinella accordi

Questa canzone a vedere gli accordi non è difficile da suonare, in ogni caso potrete visionare un video tutorial che vi spiegherà come meglio interpretarla.

  • Difficoltà di esecuzione del brano: Facile
  • Tonalità accordi della canzone: Lam

Ecco il link al video di “La canzone di Marinella

LAm REm Questa di Marinella è la storia vera SOL DO LAm che scivolò nel fiume a primavera LA7 REm REm7 ma il vento che la vide cosi bella REm6 LAm MI7 LAm dal fiume la portò sopra una stella. LAm REm Sola senza il ricordo di un dolore MI7 LAm vivevi senza il sogno di un amore LA7 REm REm7 ma un re senza corona e senza scorta REm6 LAm MI7 LAm SOL7 bussò tre volte un giorno alla tua porta. DOm FAm Bianco come la luna il suo cappello, SIb7 MIb DOm come l'amore rosso il suo mantel--lo, DO7 FAm FAm7 tu lo seguisti senza una ragione FAm6 DOm SOL7 DOm MI7 come un ragazzo segue un aquilo---ne. LAm REm E c'era il sole e avevi gli occhi belli SOL DO LAm lui ti baciò le labbra ed i capelli LA7 REm REm7 c'era la luna e avevi gli occhi stanchi REm6 LAm MI7 LAm lui pose le sue mani sui tuoi fianchi. LAm REm Furono baci e furono sorrisi MI7 LAm poi furono soltanto i fiordalisi LA7 REm REm7 che videro con gli occhi delle stelle REm6 LAm MI7 LAm SOL7 fremere al vento e ai baci la tua pelle. DOm FAm Dicono poi che mentre ritornavi SIb7 MIb DOm nel fiume chissà come scivolavi DO7 FAm FAm7 e lui che non ti volle creder morta FAm6 DOm SOL7 DOm MI7 bussò cent'anni ancora alla tua porta. LAm REm Questa è la tua canzone Marinella SOL DO LAm che sei volata in cielo su una stella LA7 REm REm7 e come tutte le più belle cose REm6 LAm MI7 LAm vivesti solo un giorno, come le rose. LA7 REm REm7 e come tutte le più belle cose REm6 LAm MI7 LAm vivesti solo un giorno, come le rose.
I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.