La canzone di marinella accordi Fabrizio De Andrè per chitarra. Nel 1962 Fabrizio de André scrive e compone una delle sue ballate più dolorose e struggenti: La Canzone di Marinella. Con l’arrangiamento musicale di Gian Piero Reverberi, il brano viene pubblicato per la prima volta nel 1964 come singolo con il titolo Valzer per un amore/La canzone di Marinella. Ad oggi è uno dei brani più conosciuti e amati del cantautore italiano. Ma la nota veramente interessante della Canzone di Marinella è il fatto di cronaca che vi si nasconde dietro. Un omicidio lasciato nel dimenticatoio per oltre mezzo secolo.
De Andrè La canzone di marinella accordi
“La Canzone di Marinella non è nata per caso, semplicemente perché volevo raccontare una favola d’amore. E’ tutto il contrario” disse Fabrizio De André in un’intervista con Luciano Lanza, del 1993. In effetti il brano di Faber prende ispirazione da un fatto di cronaca che il cantautore aveva letto su un giornale quando aveva solo 15 anni. Era la storia di una giovane costretta a prostituirsi e poi, un giorno, gettata nel fiume Tanaro o nella Bormida da un criminale.
Altre canzoni di Fabrizio De Andrè da suonare con la tua chitarra
Altre canzoni da suonare con la chitarra puoi trovarle nella sezione “De Andrè accordi”
La canzone di marinella accordi: LAm REm Questa di Marinella è la storia vera SOL DO LAm che scivolò nel fiume a primavera LA7 REm REm7 ma il vento che la vide cosi bella REm6 LAm MI7 LAm dal fiume la portò sopra una stella. LAm REm Sola senza il ricordo di un dolore MI7 LAm vivevi senza il sogno di un amore LA7 REm REm7 ma un re senza corona e senza scorta REm6 LAm MI7 LAm SOL7 bussò tre volte un giorno alla tua porta. DOm FAm Bianco come la luna il suo cappello, SIb7 MIb DOm come l'amore rosso il suo mantel--lo, DO7 FAm FAm7 tu lo seguisti senza una ragione FAm6 DOm SOL7 DOm MI7 come un ragazzo segue un aquilo---ne. LAm REm E c'era il sole e avevi gli occhi belli SOL DO LAm lui ti baciò le labbra ed i capelli LA7 REm REm7 c'era la luna e avevi gli occhi stanchi REm6 LAm MI7 LAm lui pose le sue mani sui tuoi fianchi. LAm REm Furono baci e furono sorrisi MI7 LAm poi furono soltanto i fiordalisi LA7 REm REm7 che videro con gli occhi delle stelle REm6 LAm MI7 LAm SOL7 fremere al vento e ai baci la tua pelle. DOm FAm Dicono poi che mentre ritornavi SIb7 MIb DOm nel fiume chissà come scivolavi DO7 FAm FAm7 e lui che non ti volle creder morta FAm6 DOm SOL7 DOm MI7 bussò cent'anni ancora alla tua porta. LAm REm Questa è la tua canzone Marinella SOL DO LAm che sei volata in cielo su una stella LA7 REm REm7 e come tutte le più belle cose REm6 LAm MI7 LAm vivesti solo un giorno, come le rose. LA7 REm REm7 e come tutte le più belle cose REm6 LAm MI7 LAm vivesti solo un giorno, come le rose.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.
Scrivi un commento