La ragazza e la miniera ACCORDI Francesco De Gregori per chitarra.


La canzone “La ragazza e la miniera” si trova nell’album “Musica Leggera” uscito nel 1989 per Serraglio Edizioni.

Il tema centrale è la condizione degli emigranti, una situazione che solitamente è particolarmente dura unitamente all’abbandono della propria terra e dei propri legami affettivi. L’umiltà del lavoro in miniera che si è costretto a fare senza soluzioni di continuità rinunciando alla vista del sole, danno un taglio particolarmente spietato e della condizione particolarmente sacrificata di chi era costretto a fare quella scelta.

La tenerezza di un uomo che si rivolge alla madre, l’opportunità di conoscere una ragazza di vent’anni altrettanto sfortunata e il minatore che cantando allieta e si alleggerisce la dura giornata, unitamente alla leggerezza alla melodia del brano conferiscono un visione commovente e poetica, tipica della prosa e l’espressione artistica dell’autore.

La ragazza e la miniera accordi e Video

Qui sotto trovi il Testo della canzone “La ragazza e la miniera accordi” ma se ti piace la musica di Francesco De Gregori puoi ascoltarla direttamente su Amazon Music.

Introduzione: RE LA SOL RE RE LA SOL Mamma chissà se valeva la pena RE Fare tanta strada e arrivare qua... LA SOL La gente è la solita, non cambia scena RE La stessa che ho lasciato tanto tempo fa... LA Hanno fame di soldi, hanno fame d'amore SOL RE E corrono a cento all'ora... LA I loro figli non somigliano a niente SOL RE L'adolescenza subito li divora (solista) RE LA SOL E se potessi tornare indietro RE Indietro io ci tornerei RE LA Se potessi cominciare daccapo SOL RE FA SIb Quello che ho fatto non lo rifareri MIb Ora c'è un ragazza di vent'anni che vive qua FA Con lei dormo la notte, divido la notte SIb Una notte forse lei mi sposerà SIb Ora c'è una miniera che ci danno mille l'ora MIb FA per andare giù Quando usciamo inciampiamo nelle stelle SIb MIb Perchè le stelle quasi non le vediamo più Meno male che c'è sempre qualcuno che canta FAm SIb E la tristezza ce la fa passare Se no la nostra vita sarebbe come MIb una barchetta in mezzo al mare Dove tra la ragazza e la miniera FAm SIb apparentemente non c'è confine Dove la vita è un lavoro a cottimo MIb E il cuore un cespuglio di spine RE RE RE RE LA SOL RE

Oltre a La ragazza e la miniera testo e accordi di Francesco De Gregori, altre canzoni consigliate da noi

I testi e gli accordi delle canzoni contenuti nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
La Legge n. 159 del 22 maggio 1993 ne consente l'uso solo per attività didattica, di studio e di ricerca.
Gli autori potranno richiederne la rimozione in qualsiasi momento.
L'intepretazione degli accordi è frutto di un mio lavoro individuale.